L'importanza dell'aiuto.

14:51
















"Il motivo fondamentale per cui viviamo è l’aiuto"

E' un bel punto di vista vero?
La nostra società non ci educa di certo ad aiutare, l’atteggiamento predominante è del tipo “chi si fa i fatti suoi campa 100 anni”.....

In realtà tutto ciò che ci sta attorno influenza in maniera determinante le nostre vite. Il non prendersi la responsabilità di far parte di un gruppo chiamato società di certo ci porta a degli svantaggi anche solo considerando il mero fattore degli interessi personali.

Fare l’osservatore della nostra comunità e diventare unicamente il giudice di cosa va bene e cosa va male è una condizione davvero triste.

Prova a salire su un pullman ed incontrerai una platea di guidici e valutatori "professionisti"..

E’ sbagliato esprimere un’opinione?
Certamente no, ma è sbagliato fare troppo il giudice senza dare il proprio contributo.

Fare il nostro dovere nel gruppo non significa solo andare a lavorare e portare i soldi a casa; certo il lavoro è importante per fornire beni e servizi alla comunità ma non possiamo limitarci solo a questo.

Contribuire all’aiutare gli altri, aiutare le associazioni che hanno degli scopi di sopravvivenza comune, aiutare gli amici, aiutare una persona anche se la si conosce da poco, aiutare amici di amici, non sono cose da fare solo per sentirsi bene con se stessi o per farci giudicare “brave persone” dagli altri (anche se in queste due cose non c’è niente di male), sono cose da fare perchè l'aiuto è alla base della vita e alla base di ogni relazione sociale.

Probabilmente è anche la base della felicità : se impedisci a qualcuno di aiutare, per esempio un bambino, prova ad osservare che reazione ha. Gli avrai tolto un pezzo e questo vale anche per gli adulti.


Aiutare è una necessità, questo mondo lo lasciamo in eredità ai nostri figli e chi ce lo dice che dopo la morte non saremo noi stessi a ritornarci e ritrovarci tra le mani tutte le malefatte compiute precedentemente? E se fosse così?

La scuola dovrebbe passare questo messaggio ma non lo fa, la tv non lo fa, i media non lo fanno, allora vediamo di comprenderlo senza nessun tipo di ausilio..

Quando ci si rende conto di essere anche un gruppo oltre ad essere un singolo la visione della vita cambia, e lo strumento che permette questa nuova visione è proprio l’aiuto.

Per cui meglio cominciare a guardare fuori, c’è un mondo intero che ha bisogno di essere aiutato.

1 commenti:

Susy ha detto...

^_^ ben detto!!!

Susy

Related Posts with Thumbnails